Avete affrontato tutto il processo di selezione e.. Congratulazioni, il lavoro è vostro! Ora dovete solo accettarlo formalmente.

Questo passaggio può essere delicato, soprattutto per chi ha poca esperienza. Insomma, non basta dire “Ok, accetto di lavorare per voi”, soprattutto se si vuole apparire brillanti e professionali.

Accettare un lavoro verbalmente

Sicuramente è buona cosa accettarlo verbalmente e dare conferma della propria disponibilità.

È molto comune infatti che la persona che vi ha fatto il colloquio vi chiami al telefono per darvi conferma del successo della selezione. Solitamente in quell’occasione vi presenterà anche tutti i dettagli della proposta di lavoro, che vi invierà poi in forma scritta sulla vostra email.

Naturalmente non sarete tenuti a rispondere subito, avrete almeno qualche giorno di tempo per valutare se accettare o meno l’offerta. A volte gli HR fanno un po’ di pressione, cercano di avere una vostra risposta subito (soprattutto per i lavori più urgenti), ma non preoccupatevi: potrete senz’altro chiedere qualche giorno di tempo per valutare tutti i dettagli.

L’importante però è non dilungarsi troppo: se dite che il lunedì successivo darete la risposta, non aspettate le 23.59 di quel lunedì sera per dare conferma, ma piuttosto cercate di inviarla domenica o prima ancora. Per un’azienda sicuramente non è un buon segnale vedervi troppo indecisi. È invece assolutamente normale chiedere qualche giorno per pensarci.

Insomma, non appena avete deciso, potete comunicare la vostra scelta all’azienda. È bene che la comunicazione avvenga in forma scritta, ma in aggiunta, se volete, potete anche comunicarlo per telefono a chi vi ha contattato per farvi l’offerta.

Accettare un lavoro in forma scritta

Soprattutto per posizioni di alto livello, comunque, consiglio vivamente di  inviare una lettera o mail per formalizzare il tutto. Prima di questo passo, assicuratevi di avere a vostra volta ricevuto una proposta in forma scritta, non accontentatevi di un vago accenno per telefono. 

Cosa fare quindi? Potete chiamare la persona che vi ha fatto il colloquio, il vostro contatto nell’azienda, comunicare che accettate il lavoro e che presto riceveranno una lettera di accettazione. Dovreste anche chiedere informazioni aggiuntive nel caso non vi abbiano dato tutti i dettagli. Sarebbe carino, inoltre, comunicare la bella notizia a tutte le persone presenti al colloquio.

Per quanto riguarda la stesura della lettera, vi consiglio di essere molto chiari e concisi.

Ad esempio, potete seguire questa struttura per la vostra lettera di accettazione:

  1. Ringraziate l’azienda per l’opportunità che vi è stata offerta.
  2. Includete tutte le informazioni inerenti alla vostra assunzione, come stipendio e data di inizio.
  3. Chiedete gentilmente se potete aiutare ulteriormente con le varie pratiche burocratiche.
  4. Ora potete concludere la lettera ed accettare ufficialmente l’offerta di lavoro.
  5. Nella conclusione mostratevi motivati e impazienti di iniziare il nuovo lavoro.

Mi raccomando, prima di inviarla controllate (più volte) la grammatica e lo spelling – non c’è errore più odiato di quello di battitura, perché indica disattenzione e approssimazione. Sarebbe utile far leggere il testo anche ad un’altra persona per sicurezza. In questo modo il risultato sarà pulito, preciso e professionale.

Una lettera di accettazione non è solo un modo per mettere bianco su nero la vostra risposta e le relative informazioni sull’assunzione, ma è anche l’occasione giusta per ringraziare le persone che hanno scelto voi fra altri validi candidati. Risulta quindi importante indirizzare e scrivere la lettera nel modo più consono. 

Vi auguro di scrivere un’ottima lettera di accettazione e di iniziare al meglio la vostra nuova esperienza, pieni di entusiasmo!