Trascorriamo molto tempo al lavoro ed è importante creare un’atmosfera positiva e serena. Non è sempre facile, però, instaurare un bel rapporto con i propri colleghi. È possibile fare amicizia in ufficio? Quanto può influire sulla produttività quotidiana? Secondo molti studi, avere delle buone relazioni coi colleghi è fondamentale; chi ha almeno un amico in ufficio tende ad essere più coinvolto e produttivo. Inoltre, risulta più facile affrontare le problematiche quotidiane ed apprezzare il proprio lavoro.

Stai ancora cercando lavoro?

Come creare dei buoni rapporti con i colleghi

Soprattutto se sei nuovo in azienda, potresti sentirti un po’ spaesato. Ti avranno presentato tantissime persone nuove e non ti ricorderai neppure i loro nomi, figuriamoci fare amicizia! Spesso poi di primo impatto sembra molto difficile trovare qualcuno con cui andare genuinamente d’accordo. Magari non trovi facilmente degli interessi in comune o non sai come approcciarti agli altri e ne temi il giudizio. Di seguito puoi trovare alcuni consigli per risultare piacevole agli occhi degli altri e qualche idea su come creare dei rapporti di amicizia sul lavoro

  • Ascolta le persone intorno a te quando parlano e rispondi con interesse. Siamo tutti animali sociali, vogliamo interagire con gli altri e vogliamo essere ascoltati per davvero. 
  • Fai domande ai tuoi colleghi, sui loro hobby, le vacanze, cosa hanno fatto nel weekend.. e ricorda quello che ti raccontano, servirà come spunto per le prossime conversazioni e loro si sentiranno presi in considerazione ed importanti. 
  • Sii sempre  sorridente! 🙂 Una persona che sorride piace istintivamente di più e fa sentire gli altri a proprio agio. È una buona partenza per ogni conversazione.
  • Mantieni il contatto visivo. Non è un aspetto da sottovalutare, d’altronde a nessuno piace che le persone fissino il proprio telefono mentre stiamo parlando. Mostra reale interesse e cerca di non distrarti o fare altro mentre porti avanti una conversazione.
  • Chiama tutti per nome. Questo aiuta a creare una maggiore connessione e fa sentire il proprio interlocutore più coinvolto ed importante.
  • Positività. I musi lunghi non portano da nessuna parte, si sa. L’obiettivo è portare una ventata di freschezza al lavoro, non un pessimismo difficile da scardinare.
  • Offri il tuo aiuto, anche se non richiesto. Non devi schiavizzarti facendo il lavoro degli altri, ma puoi essere gentile e di supporto ai tuoi colleghi. Un gesto che sarà sicuramente apprezzato. 

Prenditi del tempo durante la giornata per coltivare i rapporti in ufficio, non importa che tu sia uno stagista o un capo reparto. Chiedi ad un tuo collega di fare una piccola pausa caffè con te, ti aiuterà ad entrare in confidenza e stringere amicizia sul lavoro. Rispettandoti come persona, ti sarà più facile lavorare insieme e sviluppare nuove idee, curiosi di sentire le rispettive opinioni.

Tagged in:

,