Skip to main content

Ansia da primo giorno?

ansia da primo giorno

Complimenti, hai ottenuto il lavoro che volevi! La parte più stressante dovrebbe essere terminata, hai conquistato tutti al colloquio, ti hanno fatto un’offerta e l’hai accettata. E invece ti stai agitando per il tuo primo giorno nel nuovo ufficio. Non ti preoccupare, è la normale ansia da primo giorno. Bisogna però imparare a controllarla, per evitare di non dare il massimo e per imparare il più possibile. Ci vuole un po’ di tempo per adattarsi al nuovo ambiente, per cui non fuggire alla prima pausa pranzo se non ti senti subito a tuo agio, cerca di avere pazienza.

Come si può trovare tranquillità in questa situazione di stress? Qui ci sono alcuni suggerimenti per calmare l’ansia da primo giorno:

  • Sii sicuro di te stesso. Si sa, l’autostima è fondamentale per avere successo. Ricordati che sei stato assunto per le tue capacità, le tue competenze e la tua personalità. Sei stato scelto, vogliono che tu sia lì, quindi cerca di tenere a mente questo pensiero positivo; ti aiuterà ad affrontare la giornata.
  • Scegli l’abbigliamento adeguato (e perchè no, mettiti un po’ in tiro). Non solo perché avrai più occhi puntati addosso, ma anche perché indossare i tuoi capi preferiti ti farà sentire più sicuro ed a tuo agio. Ovviamente farai anche una buona impressione a tutti quelli che incontrerai durante il primo giorno.
  • Ricordati che sei nuovo e proprio per questo non sei tenuto a sapere tutto, sei umano. Probabilmente vorresti essere indipendente e non chiedere nulla a nessuno, ma la realtà di solito è lontana da questo. E’ normale e largamente apprezzato fare domande durante i primi giorni, per cui non esitare a chiedere chiarimenti.
  • NON aspettarti il peggio. “E se non piaccio a nessuno?” “E se combino casini?”. Niente drammi da ansia del primo giorno – questo atteggiamento mentale è molto negativo. Aspettati il meglio da te stesso e dalla giornata, avrà un impatto positivo su tutto il resto e ti calmerà (non poco).
  • Cerca di entrare in sintonia con i tuoi colleghi. Presto ti sentirai a tuo agio con loro e di conseguenza anche nell’ambiente di lavoro. Ti sentirai anche più libero di chiedere supporto o di trovare il tuo “mentore”.

Ci siamo passati tutti, ricordati solo di essere te stesso e di non farti influenzare da pregiudizi o opinioni altrui su colleghi ed ufficio. Datti del tempo per avere la tua visione della vita nel nuovo ambiente di lavoro. Concentrati sul fatto che stai per iniziare o hai appena iniziato una nuova avventura e vedrai che ti dimenticherai dell’ansia da primo giorno. Iniziare un nuovo percorso, una nuova carriera può essere stimolante e stressante allo stesso tempo, ma ne vale la pena se trovi la strada giusta per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *