Skip to main content

4 Modi per ottenere una promozione

Promozione

Stai cercando di ottenere una promozione o un aumento da un po’ di tempo, ma non riesci a raggiungere l’obiettivo? Bisogna adottare la giusta metodologia e farsi furbi (oltre che a lavorare tantissimo, naturalmente). Innanzitutto, non si può chiedere una promozione senza essere sicuri di meritarsela. Ti consiglio dunque di distinguerti dagli altri, metterci tanto impegno e fare più del necessario, in modo che la tua richiesta sia supportata dai fatti. Focalizza il tuo lavoro sull’obiettivo e segui alcuni accorgimenti:

  • Fai faville nel tuo ruolo attuale. Purtroppo non basta fare quello che ti viene chiesto, devi essere proattivo ed eccellere in quello che fai regolarmente. Può essere utile creare una lista con tutti gli obiettivi raggiunti e sottolineare in che modo l’azienda abbia beneficiato del tuo lavoro.
  • Offriti volontario ed accetta lavoro aggiuntivo. “Volontario per cosa?” starai pensando. Tutto. Per esempio progetti extra, organizzazione di eventi, qualunque attività di supporto. Questo serve a dimostrare il tuo interesse ed il tuo entusiasmo per quello che fai.
  • Risolvi autonomamente i problemi. A nessuno piacciono quelli che si lamentano senza pensare ad una possibile soluzione al problema. L’obiettivo non è complicare la vita del tuo superiore, ma essere il più indipendente possibile.
  • Sii sempre professionale. Non parlo solo del look, ma anche e soprattutto dell’atteggiamento, dal giorno del colloquio di lavoro.

In conclusione, cosa apprezzano veramente i capi e superiori? E’ importante capirlo per riuscire a lavorare nella giusta ottica ed ottenere una promozione. Notano quando una persona ha le proprie opinioni, diverse dalle loro, e ha dei dati per dimostrare il proprio punto di vista. E’ anche molto importante annotare tutto quello che viene detto e spiegato, in modo da non dover chiedere le stesse istruzioni venti volte, insomma, non è bello farsi ripetere le cose solo perché si era distratti. Bisogna, invece, chiarire subito eventuali dubbi per evitare di svolgere un compito in maniera errata. Dimostra di essere una persona positiva e che riesce a lavorare con tutti. L’arroganza, invece, non porta da nessuna parte. Non c’è bisogno di ostentare i tuoi risultati o successi, perché il tuo capo li noterà, fidati. Altrimenti se vuoi essere più sicuro, puoi organizzare un meeting per parlare dei tuoi obiettivi e performance generali, in modo da essere allineati.

Vorrei sottolineare un’altra cosa, che spesso viene sottovalutata: l’aspetto sociale dell’ambiente di lavoro. Cercare di instaurare un bel rapporto con i propri colleghi e superiori è importante, per cui cercate di partecipare agli eventi organizzati dall’azienda, come pranzi e cene. Sarà difficile che si ricordino di chi non c’era o di chi stava sulle sue. Se invece hanno la possibilità di conoscerti meglio ed apprezzarti anche come persona, sarà più facile che ti tengano in considerazione per nuovi progetti. Tutto questo ti darà maggiori chance di ottenere la promozione che desideri o comunque di crescere professionalmente e fare un passo in più nella tua carriera. Questi sono alcuni consigli per ottenere una promozione velocemente, non ti resta che provarli. In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *